Turismo sostenibile: collaborazione tra Regione e Associazione Mistral

Turismo sostenibile e fascia costiera, la Regione Campania è al fianco dell’Associazione Mistral di Pontecagnano Faiano. Nella giornata di ieri, alla presenza del presidente Luana Moccia e del vice presidente Arianna De Martino dell’Associazione Mistral si è svolto un incontro negli uffici dell’assessorato al Turismo, insieme all’Assessore Felice Casucci e al consigliere regionale Andrea Volpe per avere un tavolo di confronto sulle problematiche del turismo della fascia costiera e sulle possibilità di rilancio e potenziamento del settore. 

Le due rappresentanti dell’Associazione Mistral hanno parlato della loro esperienza forte e simbolica. Hanno raccontato di un turismo sopito, che esiste ma non riesce ad emergere. Ci siamo confrontati e abbiamo deciso di collaborare per far conoscere la storia di Pontecagnano, che può diventare il paradigma di un certo tipo di turismo di prossimità in Campania. Sono gli incontri come questo che danno il senso alla nostra attività politica e offrono voce ai territori che dobbiamo quotidianamente ascoltare per ricevere e donare energie vitali e nuove idee”. Ha dichiarato l’assessore Casucci al termine dell’incontro, seguito dal consigliere Volpe: “Quando il turismo parte dal basso assume un valore gigantesco. Ci sono tante comunità che avrebbero bisogno di avere maggiore visibilità. Ci sono aree interne meravigliose che non sempre raccontiamo. Sono felice di avere trovato grande disponibilità nella persona dell’assessore Casucci”. Ha dichiarato il consigliere regionale, Andrea Volpe.

Turismo di prossimità, ecosostenibilità nell’hospitality, sviluppo territoriale per gestire anche problemi legati al disordine pubblico, restituzione della bellezza ai luoghi. Queste le tematiche su cui si è incentrato l’incontro con l’Assessore al Turismo che ha sancito l’inizio di una collaborazione all’insegna degli stessi obiettivi. 

“Pontecagnano è solo un punto di partenza – aggiunge il consigliere Volpe – la provincia di Salerno in termini di turismo può e deve crescere ancora. Andremo avanti con iniziative simili anche a Battipaglia ed Eboli, città che meritano un’attenzione importante con iniziative già in cantiere e da rilanciare nei prossimi anni. Spesso, con l’assessore al comune di Pontecagnano Faiano, Adele Triggiano, parliamo di quanto sia importante e centrale la Piana del Sele. Prossimamente l’aeroporto Costa d’Amalfi, sotto la nuova gestione Gesac, inaugurerà ufficialmente. Per questo è determinante investire ora sul turismo, per essere pronti ad un futuro migliore”.