13 Mag Turismo: tra Bandiere Blu e il nuovo volto del Castello di Rocca Cilento
La Costa Cilentana fa incetta di Bandiere Blu per il 2022, mentre i piccoli borghi pensano in grande riqualificando Castelli storici per dare nuova vita e slancio al turismo. Anche quest’anno sono più di 12 le spiagge cilentane a cui è stato assegnato il premio Bandiera Blu. Il Premio, ogni anno, viene assegnato ogni anno dalla FEE, la Foundation for environmental education, alle località costiere di tutta Europa che soddisfano determinate condizioni. Tra i requisiti richiesti, ad esempio, troviamo la qualità delle acque di balneazione, i servizi offerti sulle spiagge e nei pressi degli accessi al mare, la sostenibilità ambientale, il turismo accessibile e altri ancora.
Sono 427 le spiagge che nel 2022 hanno ricevuto la Bandiera Blu in Italia. Solo in Campania il prestigioso vessillo è stato assegnato a 18 comuni. Questa mattina, in un tour tra diversi comuni del Cilento, il consigliere regionale del gruppo consiliare Psi – Campania Libera, Andrea Volpe., ha fatto visita all’amministrazione del Comune di Castellabate, dove le bandiere blu sono state assegnate alle spiagge di Lago Tresino, Marina Piccola, Pozzillo/San Marco, Punta Inferno, Baia Ogliastro.
“Castellabate ha da poco ricevuto la 24esima bandiera blu, insieme a tanti altri comuni della costa Cilentana. Inoltre, insieme ai comuni di Pollica, San Giovanni a Piro, Amalfi e Positano, è tra i progetti finanziati dalla Regione Campania nella misura dei Poc – Itinerari turistici e culturali”, il primo commento del consigliere Volpe, che subito dopo ha proseguito il suo tour al Castello di Rocca Cilento dove l’amministrazione comunale sta svolgendo dei lavori di riqualificazione al suo interno per stravolgere completamente il suo volto, puntando tutto sul turismo.