Battipaglia: nasce il Museo della Bufala e della Mozzarella

Dopo più di un anno di attesa ha aperto i battenti il primo Museo della Bufala e della Mozzarella di Bufala del Sud Italia. Il Museo della bufala e della mozzarella è il primo allestimento museale di carattere demo-etnoantropologico sull’argomento bufala e di tutto quello che gli ruota attorno.

La maggior parte dei documenti foto e oggetti che in esso sono conservati sono il frutto dall’appassionata e paziente operazione di costruzione di relazioni e di raccolta che l’Associazione Culturale e Fattoria Didattica Feudo Ron Alfrè ha effettuato per oltre un decennio. L’inaugurazione sarà il momento in cui il viaggio tra documenti, foto, attrezzati d’epoca e molto altro, saranno svelati ai cittadini, grazie all’aiuto di Archivi Statali e Privati. Dopo una breve visita guidata all’interno del Museo, si svolgerà una conferenza stampa dove gli invitati saranno chiamati a raccontare quanto visto. L’incontro finirà con una degustazione dei prodotti tipici del luogo.

“Quando cultura, gastronomia, turismo, storia e tradizioni si incontrano nascono progetti importanti come questo: il primo Museo della Bufala e della Mozzarella. Ho avuto l’onore e il privilegio, insieme a tanti amici, di accompagnare Renato e la sua Associazione “Feudo Ron Alfrè” in questa anteprima d’apertura con entusiasmo. Ora avanti con laboratori e fattorie didattiche, lasciamo spazio ai giovani, alle scuole e ai turisti che dal 15 giugno potranno conoscere e apprezzare una parte di storia della Piana del Sele e della Campania”. Racconta il consigliere regionale, Andrea Volpe.