
12 Giu Festa di Sant’Antonio ad Altavilla, benedetta la Centa della Pace
Dopo due anni di fermo causato dalle restrizioni della pandemia da Covid, si rinnovano nelle città, nei paesi e nei borghi campani le tradizioni. Domenica mattina, ad Altavilla Silentina, in onore della festa patronale di Sant’Antonio, si è svolta la tradizionale benedizione della Centa della Pace, a cui ha preso parte l’intera amministrazione comunale di Altavilla, il consigliere regionale del Psi, Andrea Volpe e il deputato Federico Conte.
“Oggi sono stato ad Altavilla Silentina per la benedizione della tradizionale Centa della Pace, iscritta dalla Regione Campania nell’𝑰𝒏𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑷𝒂𝒕𝒓𝒊𝒎𝒐𝒏𝒊𝒐 𝑪𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆 𝑰𝒎𝒎𝒂𝒕𝒆𝒓𝒊𝒂𝒍𝒆 𝑪𝒂𝒎𝒑𝒂𝒏𝒐”. Ha dichiarato il consigliere regionale del gruppo consiliare Psi – Campania Libera, Andrea Volpe.
Le cente venivano originariamente portate dai fedeli al Santo per chiedere o ringraziare per una grazia. In seguito, ad Altavilla, si è cominciato a costruirne per ogni contrada, a testimonianza di fede, pace e comunione.
“È stato un onore per me prendere parte ad una celebrazione tradizionale e storica. La festa in onore di Sant’Antonio proseguirà nei prossimi giorni. È bello, dopo due anni, vedere rinascere le tradizioni culturali che tornano a ravvivare i borghi campani.
Insieme al Sindaco, Francesco Cembalo, l’amministrazione di Altavilla e il deputato Federico Conte, abbiamo lasciato simbolicamente la scritta “Pace” sulla Centa che è poi stata benedetta”. Conclude, il consigliere.