23 Nov Giovani e agricoltura, Volpe: “Settore in forte crescita”
“Assieme agli amici di Terra Orti abbiamo parlato di giovani ed agricoltura, convenendo su quanto il settore sia in forte crescita e con ancora ampi margini e su quanto sia necessario investire su energie, idee e approcci freschi ed innovativi, propri dei giovani”. Il commento del consigliere regionale, Andrea Volpe, subito dopo la partecipazione al talk inserito nella tre giorni di “Italian fruit village”, in programma alla Mostra d’Oltremare a Napoli.
“Un connubio, quello tra giovani ed agricoltura, che può solo far bene all’economia ed allo sviluppo su cui, proprio in queste ore, l’assessorato regionale di competenza, guidato da Nicola Caputo, ha annunciato importanti novità. Si aprirà un nuovo bando rivolto ai giovani agricoltori che attribuirà un premio per il primo insediamento di circa 50mila euro a coloro i quali saranno in linea con i requisiti richiesti, la misura avrà una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro, puntando così a raggiungere una platea di 500 nuovi giovani agricoltori”. Continua, Volpe.
Novità anche sulla misura che riguarda gli investimenti immateriali e materiali per le aziende agricole con una dotazione di 100 milioni di euro che verranno attribuiti attraverso un bando che prevedrà specifiche premialità rivolte, questa volta, proprio agli under 40.
Le misure resteranno in vigore fino alla nuova programmazione che riguarderà i fondi 2023/2027. In generale si va verso una sburocratizzazione sui nuovi PSR per consentire la più larga e semplice fruizione da parte degli interessati.