Sostegno alle famiglie, approvato disegno di legge: “Da sempre vicini ai cittadini”

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato all’unanimità il disegno di legge, ad iniziativa dell’assessore regionale al Bilancio, Ettore Cinque, “Sostegno alle famiglie numerose: detrazioni per figli fiscalmente a carico. Variazione al Bilancio di previsione 2022-2024” che prevede una riduzione dell’addizionale regionale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
“Nello specifico si tratta di detrazioni per famiglie con reddito fino a 28 mila euro lordi annui, con almeno due figli a carico, pari 30 euro per ciascun figlio oppure 40 euro, con figlio disabile a carico”, spiega il consigliere regionale del gruppo consiliare Psi – Campania Libera, Andrea Volpe, “Siamo da sempre in prima linea sul territorio a garantire, per quanto è possibile, vicinanza ai cittadini campani. Grazie al lavoro della Giunta De Luca, dell’assessore Ettore Cinque e di tutti i colleghi in consiglio”. 
La variazione prevista dal disegno di legge, infatti, introduce un sistema di detrazioni per figli fiscalmente a carico, in favore dei soggetti aventi un reddito imponibile ai fini dell’addizionale regionale IRPEF, non superiore ad euro 28mila euro lordi, aventi almeno 2 figli fiscalmente a carico o di anche un unico figlio fiscalmente a carico ma portatore di handicap.

La detrazione spettante corrisponde a 30 euro annuali per ciascun figlio, nell’ipotesi che trattasi di almeno 2 figli a carico ed a 40 euro annuali per ciascun figlio portatore di handicap fiscalmente a carico. Per usufruire dell’intero importo occorre un carico fiscale pari al 100 per cento, se la percentuale è inferiore la detrazione è suddivisa con l’altro genitore che detiene la restante percentuale.

 

Tags: